Belgio: birrerie da non perdere (2005)

13 Dicembre 2014 0 Di Bertinotti

Qualche indicazione utile ai visitatori birrofili del Belgio. Tenendo presente che le famose abbazie generalmente non sono aperte al pubblico o sono visitabili sono in parte ed in tempi limitati, vorrei segnalare alcuni posti fuori dal comune:

KULMINATOR *****pub ad Anversa (Vleminckveld 32 – mar-ven 12.00-00.30, lun 20.10-00.30, sab 17.00-….) è un pub rilassato dal menu’ incredibile, con circa 500 birre e con delle rarita’ fenomenali (Geueze di annata, edizioni limitate, birre imbottigliate nel 1978 etc…). Se uno cerca cose introvabili qui trova praticamente tutto.
C’e’ anche un esplicito cartello sul menu: Niente Pils alla spina, limonate o superalcoolici(!). Ho impiegato venti minuti solo per scegliere quale Gueuze avrei bevuto…. Di mangiare pero’ non se ne parla…. :-((

BIER CIRCUS ****pub a Bruxelles (57 Rue de l’Enseignement – lun-ven 12.00-14.30 18.00-…) circa 150 birre a menù, molte di produzione vallone. Conviene chiedere se sono disponibili birre d’annata…!

DE HEEREN ***** bar ristorante a 8 Km da Bruxelles (Kasteelstraat, 33 – Liedekerke – gio-lun 11.30-23.00) carta delle birre fenomenale e piatti alla birra ottimi e ricercati. Il menù ha una parte riservata alle birre d’annata disponibili! Unici difetti il servizio molto lento e i menù in solo fiammingo.

ZAGEMAN **** bar a Bruxelles (116 Rue de Laeken lun-ven 11.00-20.00) bar molto frequentato in ore pasti da impiegati di uffici della zona e molto caratteristico, è specializzato in lambic (una cinquantina di birre a fermentazione spontanea disponibili) – Tristemente chiuso in modo definitivo

RESTOBIERES ***** ristorante a Bruxelles (Rue des Renards, 32 ufficialmente mar-dom a pranzo, ma conviene telefonare per prenotare: 02-5027251) lo chef Alain Fayt è un mago della cucina alla birra ed una sosta nel suo piccolo ma caratteristico locale è una vera esperienza mistica (da non perdere lo Sabayon à la Kriek). La disponibilità di birre rare ed invecchiate è notevole!

DRIE FONTEINEN ***** bar ristorante nel cuore del lambic-area a 8 Km da Bruxelles (Herman Teirlinckplein 3 – Berseel – gio-lun 10.00-24.00) famoso blender di lambic e da poco anche produttore. Prenotando in anticipo si può provare un intero pranzo a base di ottimi piatti al lambic accompagnati dalle produzioni birarrie della casa

STILLEN GENIETER **** pub a Mechelen (Naustraat 9 – dalle 19.00 in avanti). piccolo pub il cui gestore e’ di pochissime parole ed ha l’aria di fare il barista solo per hobby. Il menu’ è praticamente la guida telefonica di Milano e si possono trovare piu’ di 350 birre belghe, ognuna servita obbligatoriamente con il relativo bicchiere. L’atmosfera è estremamente rilassata a lume di candela, poca gente e musica classica. Servono spuntini e qualche piatto tipico.

BRUGS BEERTJE **** pub a Brugge (Kemelstraat 5 – dalle 16.00 in avanti) è un bar molto frequentato con una lista di circa 200 birre belghe, forse un po’ turistico ma c’e’ una bella atmosfera. Ottimi spuntini di formaggi e salumi tipici. Spicca alla parete una foto dei titolari in posa bevitoria con Michael Jackson (quello che beve, non il cantante!)…

HOTEL RESTAURANT BRASSERIE ERASMUS **** a Brugge (Wollestraat 35) è il bar dell’hotel omonimo e funziona anche da ristorante (discreto nella qualità). Hanno a disposizione circa 200 birre belghe, alcune delle quali rare o di produttori scomparsi, qualche birra invecchiata e praticamente tutte le gueuze di qualità.

STREEKPRODUCTCENTRUM *** beer (e non solo) shop ad Halle (Poststraat 3a – mer-sab 9-18) Halle è una cittadina a sud di Bruxelles nel cuore del Pajottenlad e questo negozio è specializzato nelle produzioni tipiche locali, birra a fermentazione spontanea inclusa. Tutte le etichette disponibili!

NOEL CUVELIER **** beer shop a 30 Abele Stations Plein, Poperinge (57 333305). Abele è un sobborgo di Poperinge e questo negozio è in mezzo alla campagna, praticamente a 50 metri dal confine francese (ma dov’e’ la stazione??). Da citare non tanto per il numero di birre (250) ma per la presenza di rarità (anche birre di produttori chiusi da tempo) e per i prezzi incredibilmente bassi; le carte di credito non sono però accettate. Molte produzioni delle fiandre.

BROUWERSHUIS *** beer shop/bar/ristorante a Baarle-Hertog (Molenstraat 42 – mar-dom 10.00-18.00). La città è un enclave belga in territorio olandese (circa 400 metri di larghezza!). Il negozio-bar-ristorante si trova sulla via principale; si vantano di avere circa 700 birre (non sempre tutte disponibili).

Salute, e buon pro vi faccia!!!

Davide
(settembre 1999 – luglio 2005)

Letture consigliate:
Tim Webb – Good Beer Guide – Belgium (CAMRA)