Gli Ingredienti della Birra

20 Luglio 2016 0 Di Bertinotti

Gli Ingredienti della Birra è una collana di volumi dedicati ai quattro elementi fondamentali del processo di brassazione: lievito, luppolo, malto e acqua.

L’Acqua di John Palmer e Colin Kaminski – traduzione di Francesca Sangiorgio

L’acqua è probabilmente l’ingrediente più critico e meno compreso della birra. Questo libro ne svela il misterioso ruolo all’interno del processo di birrificazione. Partendo da una panoramica sulle fonti d’acqua e le relative qualità e strutture, il libro ci conduce attraverso la lettura delle schede di analisi, la comprensione dei contributi di sapore, il trattamento e la composizione chimica dell’acqua di birrificazione. È inclusa anche una discussione su come regolare l’acqua a seconda dei diversi stili di birra, sull’alcalinità residua, l’acidità del malto, il pH di ammostamento, l’utilizzo dell’acqua nel processo di birrificazione e il trattamento delle acque di scarico. Questo libro è di grande importanza per tutti i birrai, a qualsiasi livello di esperienza, che vogliono imparare di più sul ruolo dell’acqua nella produzione della birra.

Tra gli argomenti trattati

Come leggere una scheda di analisi dell’acqua
Alcalinità residua e mash
Alcalinità residua, acidità del malto e pH di mash
Controllare l’alcalinità
Modificare l’acqua per lo stile
Tecnologie di trattamento dell’acqua per il birrificio
Acque di processo nel birrificio
Trattamento delle acque di scarico del birrificio

Gli autori

John Palmer è l’autore del bestseller How to Brew e il coautore di Brewing Classic Styles. John è un ingegnere metallurgico ed è affascinato dalla birrificazione da un punto di vista ingegneristico: maltazione, ammostamento, chimica dell’acqua, filtrazione, limpidezza, colore e persistenza della schiuma.
La carriera birraria di Colin Kaminski è cominciata come designer di prodotto presso Beer, Beer and More Beer, dove ha progettato oltre 180 prodotti incluso il fermentatore tronco conico raffreddato a celle di Peltier. Colin ha scritto su una grande varietà di argomenti tra cui liuteria, olografia, astronomia solare e birra. È Mastro Birraio presso la Downtown Joe’s Brewery dal 2003.

Gli Ingredienti della Birra: l’Acqua
256 pagine
17×24 cm
Euro 19,90
Edizioni LSWR / MoBI
Acquistalo su Amazon!

copia-di-ilmaltoIl Malto di John Mallett – traduzione di Francesca Sangiorgio

Spesso i birrai chiamano il malto “l’anima della birra”. Questo volume scava nelle complessità di questo ingrediente chiave utilizzato in tutte le birre. Il libro fornisce una panoramica globale del mondo del malto con un’attenzione particolare all’orzo, seguito dal campo lungo tutto il processo di maltazione. Partendo dalla storia, dallo sviluppo agricolo e dalla fisiologia del seme d’orzo, John Mallet (Bell’s Brewery Inc.) ci conduce attraverso la conversione enzimatica che avviene durante il processo di maltazione, per poi passare alla dettagliata descrizione di enzimi, reazioni di Maillard e malti speciali. Vengono affrontate le tematiche di qualità, analisi, selezione, conservazione e trattamento del malto. Questo libro è di grande importanza per tutti i birrai, a qualsiasi livello di esperienza, che vogliono imparare di più sul ruolo del malto, la spina dorsale della birra.

 Tra gli argomenti trattati
Produzione del malto
Malti speciali
Chimica del malto
Tipi di malto
Anatomia e agricoltura dell’orzo
Qualità e analisi del malto
Gestione e preparazione
Macinazione

L’autore

John Mallett, dal 2001 gestisce tutta la produzione del pluripremiato birrificio Bell’s Brewery Inc. di Kalamazoo, nel Michigan, e molti dei suoi prodotti sono diventati veri e propri cult. Ha scritto più di 40 saggi e presentazioni tecniche sulla birra e, dal 1995, è membro del corpo docente del Siebel Institute of Technology. Nel 2002 Mallett ha ricevuto il Russel Schehrer Award per l’innovazione nel mondo della birra artigianale.

Gli Ingredienti della Birra: il Malto
304 pagine
17×24 cm
Euro 19,90
Edizioni LSWR / MoBI
Acquistalo su Amazon! anche in edizione Ebook

Il Luppolo di Stan Hieronymus – traduzione di Francesca Sangiorgio

Il libro illustra magistralmente la natura del luppolo, le sue origini e il modo in cui è possibile sfruttarne al massimo le caratteristiche durante il processo di birrificazione. Stan Hieronymus parte dalle basi della chimica del luppolo per poi esaminare il ruolo essenziale dei coltivatori e spiegare ai birrai come scegliere al meglio i luppoli di cui hanno bisogno. L’autore fornisce informazioni fondamentali e descrizioni di oltre 100 varietà di luppolo, con 16 ricette da tutto il mondo, comprese quelle di alcuni dei migliori birrai artigianali statunitensi, ed esplora la qualità e l’utilizzo del luppolo in un intero capitolo dedicato alla tecnica del dry hopping.

Tra gli argomenti trattati

• Il luppolo e l’aroma
• Storia e futuro del luppolo
• Coltivare e raccogliere il luppolo
• Acquistare il luppolo
• Usare il luppolo in birrificio
• Dry hopping
• Conservare il luppolo
• Ricette da tutto il mondo

L’autore

Stan Hieronymus, già autore del bestseller Le birre del Belgio vol. I in questa collana, è uno dei più importanti scrittori di statunitensi sulla birra. Ha ricevuto il Brewers Association Beer Journalism Award per i media di settore nel 2004 e il premio Beer Writer of the Year nel 1999. Vive a Corrales, New Mexico.

Gli Ingredienti della Birra: il Luppolo
336 pagine
17×24 cm
Euro 24,90
Edizioni LSWR / MoBI
Acquistalo su Amazon! anche in edizione Ebook

Cover_Lievito_Il Lievito di Chris White, Jamil Zainasheff – traduzione di Francesca Sangiorgio

Questo libro è una risorsa indispensabile per chi vuole produrre la birra, a partire da qualsiasi livello di esperienza. L’autore descrive accuratamente la selezione del lievito, la produzione delle colture, la loro conservazione e gestione, e l’arte del lavarle. Sono incluse sezioni su come costruire il proprio laboratorio, sulle basi della fermentazione e su come essa influenzi la birra. Inoltre, l’autore ha descritto dettagliatamente le procedure indispensabili passo dopo passo e ha inserito un elenco di tutta l’attrezzatura necessaria e una guida per risolvere eventuali problemi.

Tra gli argomenti trattati

• L’importanza del lievito e della fermentazione
• Biologia, enzimi ed esteri
• Come scegliere il lievito giusto
• La fermentazione
• Crescita, gestione e conservazione del lievito
• Il vostro semplice laboratorio del lievito
• Risoluzione dei problemi

L’autore

Chris White ha un Ph.D. in Biochimica presso l’Università di California, San Diego ed è Presidente e CEO di White Labs Inc., l’azienda da lui fondata nel 1995 per la produzione di lieviti e la fornitura di servizi di fermentazione alle industrie birrarie. Ha fermentato birre in ogni stile riconosciuto dal Beer Judge Certification Program, ha ottenuto medaglie nelle finali della National Homebrew Competition ogni anno dal 2002 a oggi e ha accumulato oltre 20 premi Best-of-Show. Scrive articoli per Zymurgy ed è editorialista Style Profile per Brew Your Own.

Gli Ingredienti della Birra: il Lievito
264 pagine
17×24 cm
Euro 21,90
Edizioni LSWR / MoBI
Acquistalo su Amazon! anche in edizione Ebook