Degustare il Whisky

10 Marzo 2016 0 Di Bertinotti

Degustare_WhiskySi, ma cosa c’entra il whisky in un sito di birra?

In fondo c’entra, sono entrambe bevande millenarie a base di malto d’orzo!
Spesso chi ama le birre non disdegna effettuare ogni tanto un passaggio nel mondo del distillato e io apprezzo parecchio anche quel mondo.
In considerazione del fatto che l’editore di questo volume è il medesimo di molti altri libri birrari, inclusi i miei, non mi sono lasciato sfuggire l’occasione di avere l’opera nella mia libreria.

A mio avviso, è un libro molto ben riuscito: traspare subito l’amore che l’autore ha nei confronti del whisky e il desiderio di trasmettere la sua ventennale conoscenza. In maniera leggera ma precisa e rigorosa racconta le modalità produttive, la storia del distillato e soprattutto gli approcci degustativi, dettagliando come apprezzare al meglio questa bevanda. Ampio spazio inoltre viene dato alla geografia del whisky, raccontando gli stili (si, anche nel whisky esistono gli stili!) e le nazioni che hanno fatto la storia del distillato: Scozia, Irlanda, USA, Canada e Giappone. Una sezione è dedicata alle diluizioni (acqua, ghiaccio e cocktail), un’altra agli abbinamenti e altre sono dedicate a utili consigli su come collezionare whisky e dove reperire informazioni su produzioni ed eventi.
C’è anche un capitolo dedicato all’Italia, utile aggiunta a cura del WhiskyClub Italia che ha il plauso di avere tradotto in italiano il libro.

Ultima notazione positiva sulla grafica del volume, veramente ben curata!

Curiosamente, l’autore Lew Bryson è un giornalista e divulgatore anche birrario (in realtà la birra è stata la sua prima passione) e mantiene un interessante blog in cui racconta le due bevande senza distinzione di… grado alcolico.

 

272 pagine
24×17 cm
Euro 29,90
Edizioni LSWR

Acquistalo su Amazon! C’è anche la versione Ebook ma questo è un libro che si apprezza di più nel formato tradizionale!