Come fare la birra in casa

10 Dicembre 2014 6 Di Bertinotti

La birra è una bevanda tradizionalmente realizzata con 4 ingredienti:

Acqua
Malto d’orzo
Luppolo
Lievito

Il malto è ottenuto facendo germinare i grani di orzo ed interrompendo poi la germinazione mediante essicatura. In questa fase i chicchi d’orzo subiscono importanti modificazioni e vengono messe a disposizione numerose sostanze essenziali per la realizzazione della birra.

Il luppolo è una pianta rampicante che cresce nelle zone temperate. Viene utilizzata per la birrificazione la sua infiorescenza che giunge a maturazione attorno alla fine di agosto. Conferisce alla birra, oltre che aromi, anche l’amaro ed è un conservante naturale.

Il lievito è un organismo unicellulare responsabile della fermentazione e principalmente produce, nella sua attività, alcool ed anidride carbonica: è lui che fa la birra!

Il procedimento è abbastanza semplice:

1) il malto d’orzo viene tritato e “cotto” in acqua; a determinate temperature avvengono delle modificazioni chimiche e fisiche dell’impasto: la più importante di queste è la trasformazione dell’amido dell’orzo in zuccheri

2) quando tutti gli amidi sono stati trasformati in zuccheri viene filtrata la parte solida (principalmente le “bucce” dei chicchi d’orzo): si otterrà un liquido zuccherino (mosto)

3) il mosto viene portato ad ebollizione con le infiorescenze di luppolo, acquisendo da queste le caratteristiche aromatiche e di amaro

4) filtrato dal luppolo, il mosto viene raffreddato ad una temperatura adatta alla fermentazione (più o meno temperatura ambiente)

5) viene inserito il lievito che inizia la fermentazione: “mastica” gli zuccheri e produce alcool e anidride carbonica (oltre che alcuni composti aromatici)

6) terminata la fermentazione, il lievito si “addormenta” e deposita sul fondo del fermentatore. La birra viene imbottigliata e lasciata maturare

7) si beve!

Ora che è tutto chiaro, leggiti la guida ed inizia la produzione!


Il “manualetto” in PDF è una breve ed esaustiva spiegazione per capire le basi della birrificazione casalinga. 
COME FARE LA BIRRA IN CASA
(ver. 1.11 – 26/11/11 – 660 Kb – pdf)
news:
aggiornati link e risorse


Gran parte del materiale contenuto in questa guida è tratto dalla “Megafaq” realizzata dai partecipanti al newsgroup dedicato alla birrificazione casalinga it.hobby.birra. Altri spunti sono stati colti da “L’arte di fare la birra” di Max Faraggi, breve guida presente sul suo sito.

In particolare, voglio ringraziare  Michele Barro, Max Faraggi, Carlo Macinai, Piero “Eydenet”.  Un ringraziamento anche a Francesco Ragazzini, autore di alcune foto comprese nella guida e di un sito sulla birrificazione all grain che mi ha dato altri importanti spunti per la realizzazione del manuale.

Creative Commons License

Questa opera è pubblicata sotto una
Licenza Creative Commons.